Gli Insegnanti

Gli insegnanti della Scuole Braida, sono educatori impegnati nel compito di formazione dei propri studenti.

Aiutano ogni ragazzo, individualmente, a sentirsi realizzato nel proprio lavoro ed acquisire il senso della propria identità personale

Gli interventi educativi, per essere efficaci, devono far riferimento a tutta la persona: non solo agli aspetti intellettuali, ma anche alla dimensione della volontà e dell’affettività.

In ogni processo di apprendimento lo studente assume in pieno il ruolo di protagonista: il docente si limita a orientarlo e sostenerlo, a suscitare motivazione e a fornire gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo.

L’alunno è alla guida, l’insegnante  il  suo navigatore

Per questo gli insegnanti del Faes  sono continuamente coinvolti in incontri di aggiornamento e approfondimento su temi culturali, educativi e didattici.

Gli inseganti, inoltre, mettono a fuoco il loro lavoro nel colloquio di tutoria con i genitori, per collaborare con le famiglie al progetto educativo sul figlio.

Nelle scuole Braida e Gavia, l’attività didattica è supportata da un sistema che si basa sull’insegnante incaricato della classe, sul tutor di ogni alunno, sul corpo docente in generale in un’azione coordinata di tutti coloro che compongono il nostro team di educatori.