Secondaria

Tutoria personalizzata e didattica partecipativa: l’obiettivo essenziale del nostro lavoro docente è contribuire alla crescita intellettuale e umana dei ragazzi, allo sviluppo di tutte le loro potenzialità. Per questo, all’interno dell’équipe docente, è preziosa la figura del tutor, che promuove il coordinamento educativo con la famiglia e approfondisce la conoscenza del ragazzo in un clima di cordialità e di fiducia.

Sul piano didattico, riteniamo essenziale fornire ai ragazzi una solida preparazione di base. Un metodo di studio personale adeguato alle proprie caratteristiche; la padronanza delle strutture grammaticali dell’italiano e delle altre lingue studiate; la correttezza e l’efficacia comunicativa nell’espressione orale e scritta;  la sicurezza nel calcolo aritmetico e algebrico; le capacità di analisi, sintesi, interpretazione… sono alcune delle mete che consideriamo di grande importanza.

Affinché gli studenti siano attivamente coinvolti e protagonisti nel lavoro scolastico, i contenuti teorici sono orientati quanto più possibile alla produzione di opere concrete, nelle quali i ragazzi possano esprimere la loro creatività e riconoscersi con soddisfazione. Alcuni di questi progetti sono occasioni per cimentarsi, opportunamente guidati, nella difficile arte del lavorare in gruppo. Suddividendosi incarichi e responsabilità, i ragazzi sono chiamati anche a farsi carico di tanti aspetti concreti della vita della classe e della scuola.

L’organizzazione della settimana

Discipline e attività opzionali

Discipline Italiano, Inglese, Storia ed Educazione civica, Geografia, Matematica, Scienze naturali e sperimentali, Musica, Informatica, Arte e Immagine, Corpo Movimento Sport.

Attività pomeridiane facoltative: Studio guidato, Latino, Laboratorio scientifico-tecnologico, Scacchi.

Per saperne di più:

POF Braida
Scarica una sintesi dell’offerta formativa per la Secondaria
Vai alla pagina dei progetti, laboratori e attività della secondaria